Le Case History del cuore
Il 2021 è stato un anno di lavoro intenso, ricco di avvenimenti e “ripartenze” per molti settori. Vogliamo iniziare l’anno ringraziando tutti i brand con i quali abbiamo collaborato e raccontare brevemente i 4 progetti che di branding che più abbiamo adorato fare.
Alcuni hanno rappresentato delle vere e proprie sfide per il nostro team creativo. Altri ci hanno spinto a guardare la realtà professionale del cliente (e anche il nostro stesso lavoro) in modo differente, dandoci l’opportunità di aprire ulteriormente i nostri orizzonti creativi.
Analizziamo insieme i 4 progetti di Anàbasis più rappresentativi del 2021.
1. La campagna video per Avangard
Avangard è un brand campano, che si occupa di efficientamento energetico, con il quale Anàbasis collabora da diversi anni. Dopo esserci occupati della brand identity, dello sviluppo del sito ecommerce e dei social media, alla fine del 2021 abbiamo lavorato allo produzione di un video cartoon.
Obiettivo: comunicare agli utenti, in modo immediato e divertente, i vantaggi dell’efficientamento tramite il network Avangard.
Volevamo trasmettere al pubblico un messaggio in linea con il brand archetype (l’eroe) e con il tono di voce (ironico e immediato), così abbiamo ideato una serie cartoon a puntante per educare gli spettatori alle soluzioni green di Avangard. Il progetto ha richiesto la partecipazione dell’intero team e circa un mese di lavoro.
Il primo episodio dal titolo “La lotta alla bolletta”, durante il quale viene presentata la nuova mascotte aziendale (“Mister A”), è stato proiettato in anteprima al meeting nazionale di fine anno che si è tenuto a Roma, il 4 e 5 dicembre 2021.
Cosa ci è piaciuto? La possibilità di creare un’intera storia, dall’inizio alla fine e, naturalmente, con il suo lieto fine!
2. Visual identity per Koral
Altro progetto che abbiamo amato nel 2021 è stato lo sviluppo della visual identity per Koral: una community di consumatori che si occupa di diffondere un’idea nuova di economia circolare scambiando prodotti e servizi tra i partner del network.
I valori del brand sono la condivisione e l’inclusività. Questi sono i mezzi per la creazione e l’innovazione di un sistema di sviluppo economico ed energetico più responsabile in termini sociali e ambientali.
In seguito al briefing, si è rivelato cruciale il concetto di una comunità fortemente ancorata ai principi dell’innovazione tecnologica allo scopo di favorire una crescita sostenibile per la collettività. Per questo motivo, il primo passo è stata la scelta del brand name.
Koral indica un insieme di persone dove la condivisione dà vita a una società interconnessa e dove la crescita è, appunto, corale. Inoltre, Koral richiama i coralli, i microorganismi subacquei che, unendosi, danno vita a delle vere e proprie colonie. Per la creazione del logo, è stato ideato un concept grafico che riprende la forma di un corallo.
Questo è formato dai rami che raffigurano gli utenti che aderiscono al network. È l’insieme di questi che dà vita e forma al corallo stesso. L’intera visual identity riprende le forme e i colori del logo: l’immagine del brand è caratterizzata da linee morbide usate anche nel font e il colore è dato dalle cromie dei coralli.
Cosa ci è piaciuto? Creare l’identità per un’iniziativa così interessante e che apre davvere innumerevoli scenari per il futuro.
3. Brand identity, copywriting e sito web per Vivendo
Altro progetto è stato Vivendo Group, è una realtà di business che racchiude al suo interno diverse units, la più importante è quella dedicata al consulting.
I valori del marchio sono legati all’ottimizzazione del tempo e delle risorse come mezzo per assicurare una visione più chiara all’imprenditore. Dovevamo realizzare una brand identity che rispecchiasse la capacità di Vivendo di fare, di agire. Per questo motivo abbiamo optato per un logo design pulito e minimale.
Abbiamo estratto graficamente il “DO” finale per inserire un concetto di pragmatismo.
La figura orizzontale che ne risulta simboleggia la relazione umana (anch’essa basata sul fare) che viene instaurata tra l’imprenditore e il consulente.
E per il payoff? L’interazione tra Vivendo e i suoi clienti garantisce all’imprenditore più tempo per pensare solo al suo business. Più tempo per vivere, dunque. Questo concetto chiave è ripreso nel nuovo payoff “Speed up your business”.
Cosa ci è piaciuto? Lavorare su un brand ombrello e sui relativi sotto-brand per scoprire quanta soddisfazione può dare un’immagine coordinata a livelli multipli.
4. Logo design e brand identity per Malì
E arriviamo al progetto più…ghiotto dell’anno! Malì è una start-up operante nel settore del food. Il brand nasce per valorizzare la ricchezza e la diversità dei sapori che caratterizzano la tradizione regionale marchigiana.
Una tradizione che nasce da ingredienti unici, semplici e genuini. In seguito al briefing con il cliente, abbiamo deciso di creare una brand identity fortemente legata al territorio che dà vita al marchio.
Il concept era quello di combinare assieme i prodotti tipici marchigiani e i paesaggi che danno loro la vita.
Per questo motivo, il design del logo rende protagonista la celebre Mela Rosa dei Monti Sibillini che racchiude al suo interno i diversi paesaggi della geografia marchigiana.
Nella visual identity il legame con il territorio è dato anche dai colori: le scelte dell’azzurro, del marrone, del giallo e del verde dipendono dal rapporto che il brand ha con il mare, la montagna, i campi di grano e la natura.
Anche nei pattern ritornano forme morbide e fluide in modo da creare una linea di continuità con le sensazioni date dal bouquet di sapori e di profumi dei prodotti tipici.
Cosa ci è piaciuto? Progettare un logo per una realtà giovane e nascente, con lo scopo della valorizzazione del territorio.
CONCLUSIONI
Ecco, se qualcuno ci chiedesse di dare un volto al 2021 di Anàbasis, noi sceglieremmo questi progetti come i più rappresentativ degli ultimi 12 mesi.
Ma abbiamo fatto molto di più di questo: abbiamo creato nuovi brand e cambiato il posizionamento di alcune marche che esistevano già. Abbiamo progettato visual identity per i brand più disparati, dal settore tessile alla cosmetica.
Se abbiamo attirato la tua curiosità, dà uno sguardo alla pagina Progetti e scopri tutti i lavori firmati Anàbasis.
Se invece sei interessato al nostro processo creativo, ne parliamo approfonditamente nella sezione Metodo, dove spieghiamo come sviluppiamo i nostri progetti, sia dal punto di vista creativo che da quello organizzativo.
Vuoi ulteriori informazioni in merito a un preventivo per una collaborazione con Anàbasis? Chiamaci al numero +39 02 5003 0911
Raise up your brand.
Dopo 10 anni nel settore della comunicazione, prima come graphic designer, poi come web designer e infine come brand designer, ho creato Anàbasis per dedicarmi esclusivamente alla progettazione della brand identity. Nel blog parlo degli aspetti più “teorici” del mio lavoro.